La recensione dei cosmetici commerciali by Lola

L’archivio di prodotti cosmetici recensiti sul forum è molto vasto ed inevitabilmente poco aggiornato. Non è facile star dietro a tutte le riformulazioni (per esempio in questo topic sembra che si siano susseguite più formulazioni e questo confonde il lettore), normalmente sono gli utenti a segnalare questi cambiamenti. E possono farlo solo quelli registrati, gli altri non ne hanno modo perché non è previsto alcuno strumento per contattare gli amministratori se non si è iscritti all’Angolo.
Quindi prestate attenzione: leggendo una recensione è necessario accertarsi che l’INCI sia aggiornato.
D’altra parte lasciare in questa sezione i propri commenti o le segnalazioni di INCI cambiati è un ottimo modo per accumulare il numero di messaggi necessario per scrivere in taluni topic che prevedono limitazioni.
Una ultima raccomandazione. Imparate a leggere tra le righe delle recensioni per cogliere l’essenza del commento al di là dei toni in cui è espresso. Ecco un esempio. Vediamo due prodotti estremamente simili, anche nel prezzo, entrambi a base di acido ascorbico. I commenti che li riguardano possono apparire diversi:

Prodotto 1
Come tutti i prodotti di questa marca* è fatto molto bene, non ti dà solo la vitamina C a cui è intitolato il cosmetico ma anche sostanze di contorno che lo rendono più completo. A me il prezzo pare altino però, per durare così pochi giorni poi.” Lola 17/3/’17
(*marchio legato ad un esimio ed autorevolissimo membro dell’Angolo)

Prodotto 2
Sono andata a cercarmi chi fosse questa ditta…. L’acido ascorbico puro è un ingrediente economico, il resto del prodotto non mi ha fatto svenire dall’ammirazione, forse puoi spalmarti di vitamina C a costi infinitamente più contenuti…” Lola 8/3/’17

In realtà cambiano i toni, ma la sostanza è la stessa. Il motivo è facilmente intuibile.